• cerchi affitto o vendita?

ll decalogo della valvola termostatica

valvola termostatica

Spesso i nostri clienti ci pongono domande su questioni pratiche. Magari in occasione di un progetto di architettura, di una compravendita o di un attestato di prestazione energetica (APE) si finisce a parlare di risparmio e riscaldamento. Di scottante attualità è la valvola termostatica sui radiatori, che ci sta cambiando le abitudini e ci costringe ad essere più consapevoli nell’uso del calore. Ecco perchè ho pensato di scrivere questo simpatico decalogo:

1. una valvola termostatica sul termosifone di casa non è un rubinetto più grande, con dei numeri sopra.
2. la v.t. mantiene costante la temperatura ambiente facendo scaldare di più o di meno il termosifone, a scelta sua.
3. se hai caldo gira la v.t. verso i numeri bassi se hai freddo verso i numeri alti.
4. se il termosifone è caldo sopra e freddo sotto è perchè la v.t. ha deciso così. Non porti troppe domande.
5. se il termosifone è caldo a destra e freddo a sinistra, o viceversa, è una scelta politica del termosifone che va discussa con il responsabile dell’impianto termico o l’amministratore di condominio.
6. la v.t. e il contacalorie (o ripartitore o contacalore o scatoletta elettronica imbullonata al termosifone) non comunicano tra loro in nessuna maniera, né in wi-fi e nemmeno telepaticamente.
7. se apri la finestra per 1 ora a gennaio alle 6 del mattino poi non lamentarti se il termosifone va arrosto.
8. se accendi il forno non lamentarti se il termosifone della cucina si ghiaccia.
9. la v.t. ama guardarti. Se la metti dietro una tenda, chiusa in un mobiletto copritermosifone o con un pedalino sopra, potrebbe offendersi e spegnerti il termosifone per dispetto.
10. se mentre non c’è nessuno in casa giri la v.t. verso i numeri bassi potresti avere e creare dei benefici incalcolabili per te e per l’ambiente

Siamo a disposizione per approfondire i temi, rispondere alle vostre domande e, perchè no, realizzarvi una casa passiva o in classe A!

Taggato , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.