• cerchi affitto o vendita?

E’ possibile affittare una casa acquistata usufruendo delle agevolazioni prima casa?

posso affittare la prima casa

Un nostro cliente che ha appena acquistato un alloggio, beneficiando delle agevolazioni fiscali sulla prima casa, ci chiede se fosse possibile affittare questo alloggio senza perdere i benefici.

Affittare la prima casa non fa perdere i benefici, si può quindi acquistare una casa anche se destinata all’affitto. Ad ogni modo si devono rispettare dei requisiti. Innanzitutto non si deve trattare di una casa di lusso e il proprietario deve essere residente o svolgere il proprio lavoro nello stesso comune dove è situata l’abitazione acquistata. Nei casi di un proprietario, di una prima casa, trasferito all’estero si deve essere iscritti all’anagrafe dei residenti all’estero.

Per riassumere le normative vigenti, quando si acquista una prima casa con agevolazioni si deve essere residenti oppure effettuare il trasferimento della residenza nel comune in cui l’immobile è situato entro i 18 mesi dall’acquisto. Con l’acquisto si è liberi di destinare l’abitazione all’uso di abitazione principale o ad uso di terzi stipulando un contratto di locazione. In caso di residenza principale si potrà usufruire dell’esenzione Imu e detrarre gli interessi sul mutuo (se stipulato). Nel caso di locazione si perdono gli interessi sul mutuo e le agevolazioni Imu.

In questi casi, però, la legge non vieta di cambiare la residenza successivamente e affittare l’immobile. E’ possibile, quindi, prendere la residenza e in seguito cambiare casa e mettere l’immobile in affitto spostando la residenza. L’Agenzia delle Entrate ci dice che, in fase di accertamento, recuperano il certificato di residenza storico e verificano che la residenza sia stata effettivamente presa.

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi

  • Immobili

    59

    Superficie

    2.858 mq

    Valore

    5 Milioni